I think Magro thought he hit the jackpot when he realised his gilfriend didn't care about Valentines Day.

Penso che Magro abbia pensato di essere fortunatissimo quando si è accorto che la sua ragazza non se ne frega niente del giorno di San Valentino.


And I don't care. I was going to spend it with some friends until I thought it might be nice to chill out with my boyfriend the one year we actually got to spend it together.

Unfortunately, said boyfriend thought it would be a good idea to go out and get drunk with a friend beforehand. So I really, really didn't care until he rolled home at 9pm, just as I was getting back from work and working out, completely wasted and having already eaten!!!

This was a serious mistake my friends. I can forgive drunkenness even at such an early hour but eating without me? That's a cardinal sin.

E non me ne frega niente. Volevo passare la serata con qualche amica fino a quando mi sono accorta che era l'unico anno che eravamo insieme per questio giorno e sarebbe bello rilassarci insieme.

Purtroppo, mio ragazzo pensavo che fosse una buona idea uscire con un'amico prima. E veramente, non me ne fregava niente fino a quando è arrivato a casa alle 21, quando io sono appena rientrata dopo lavoro e esercizio, completamente ubriaco e dopo aver già mangiato!!!

Questo era un grande errore. Posso dimenticare che era ubriaco. Ma avendo mangiato senza di me? Questo è insopportabile.


I wish this was a face of guilt and shame but it wasn't. Well, maybe it was a face of shame but certainly not guilt. In his drunken state, he thought I was being weird for trying to take photos of the restaurant (is it my fault that it was full of couples??) This is his "ground swallow me up" pose. Not cool.

Anyway, I suggested ordering a pizza as there was nothing in the fridge but he decided we would try our chances and go out to eat nearby. Via Solferino has seen a little explosion of new restaurants and bars in recent months and I am loving it. Shiki, a little sushi restaurant with sumptuous decor, was our destination.

Vorrei che questo fosse un volto di colpevolezza e di vergogna, ma non lo era. Beh, forse era una faccia di vergogna, ma certamente non colpevolezza. Nel suo stato di ubriachezza, ha pensato che io fossi strana per cercare di scattare foto del ristorante (è colpa mia che era pieno di coppie?)

Comunque, ho suggerito di ordinare una pizza perché non c'era niente in frigo, ma ha deciso che volevamo provare a trovare una tavola nelle vicinanze. Via Solferino ha visto una piccola esplosione di nuovi ristoranti e bar negli ultimi mesi e sono contentissima. Shiki, un piccolo ristorante di sushi con arredi sontuosi, era la nostra destinazione.






I was very proud of Magro for going into the restaurant without checking the ethnicity of the kitchen staff (he refuses to eat sushi made by anyone other than Japanese people. I think my tiramisù may have convinced him that you do not need to originate from the same country as the food in order to make it damn delicious. We could be showing slow signs of improvement here.)

As he wasn't that hungry, he let me choose a selection for us to share. Heh. We ignored the Valentines menu (it just wasn't worth going for a set menu when my lovely idiot had filled up on piadine) and chose from the little plates that Shiki offers. They are around €7 each and some are obviously better value than others. It was all absolutely delicious even if I didn't quite stray from my failsafe favourite fish, tuna. The mini tuna burger was 100% worth €7 just for being so gorgeously meaty (I'm a crap vege-/pesca- tarian).

Ero molto orgogliosa di Magro per esser entrato nel ristorante senza controllare l'etnia del personale in cucina (si rifiuta di mangiare sushi fatta da chiunque tranne i giapponesi. Penso che il mio tiramisù può averlo convinto che non è necessario provenire dal paese da cui viene il cibo per farlo bene. Forse mio ragazzo esigente sta migliorando.) 

Non avendo fame, mi ha lasciato a scegliere una selezione di piatti per noi da condividere. Heh. Abbiamo ignorato il menù di San Valentino (semplicemente non valeva la pena prendere un menu fisso quando il mio bel idiota aveva già mangiato le piadine) e ho scelto tra i piccoli piatti che si offrono a Shiki. Costano circa 7 € ciascuno e alcuni sono ovviamente meglio per il valore di altri. Però tutto che ho mangiato era assolutamente delizioso anche se non ho preso altro tranne mio pesce preferito, il tonno. Il mini hamburger di tonno valeva ogni singolo euro del € 7 solo per essere così magnificamente carnosa (io sono una vege/pesce- tariana terribile).







After, I plumped for a selection of sushi, including eel (first time and it won't be the last!), sea bass, prawn and avocado and finally mozzarella, pesto and tuna (of course) rolls.

Dopo ho scelto una selezione di sushi con anguilla (la prima volta di averla mangiata e non sarà l'ultima!), branzino, gamberetto e avocado e finalmente, mozzarella, pesto e tonno (ovviamente).




I tried to take photos of the interior using a not very sneaky mirror trick although this didn't really disguise the bright orange light that my camera insists on making before taking a photo. I gave up in the end and went for it.

Provavo di scattare le foto dell'arredamento con un metodo non molto subdolo di fare la foto con lo specchio. Non funzionava perché la mia macchina foto insiste di fare una luce brillante e arancia prima di scattare la foto. Infine, ho fatto le foto senza lo specchio..





At the end of it all, even I was beginning to feel a little full. Don't you just love that about sushi? It feels so fresh and healthy (even if it isn't always) and it fills you up perfectly. Even so, there's always space for dessert. I grew up insisting on the existence of a "dinner stomach" and a "pudding stomach" (pudding, by the way, means dessert for those of you who grew up thinking it was something else. It isn't and you're wrong.) It would have been treason to my younger self to not go for the unconventional but hands-down delicious tiramisù (I have a fixation if you couldn't already tell).

Unfortunately Magro didn't sober up so we went home to sleep. No more Valentines stuff. Typical.

Alla fine, anche io cominciavo a sentirmi un po 'piena. Non ti piace questo del sushi? Si sembra così fresco e sano (anche se non lo è sempre) e si riempie perfettamente. Anche così, c'è sempre spazio per il dessert. Sono cresciuto insistere sull'esistenza di uno "stomaco per la cena" e di uno "stomaco per i dolci". Sarebbe stato un tradimento contro la giovane me di non prendere il delizioso tiramisù non convenzionale (ho una fissazione sul tiramisù, se non si poteva già vedere). 

Purtroppo Magro non ha smalto la sbornia e così siamo andati a casa a dormire. Niente più della S. Valentino roba. Tipico.

Shiki Milano
Via Solferino 35
02 2900 3345